mercoledì 26 agosto 2015

Rachel Beckwith, la bambina che ha risvegliato la sensibilità della gente


In nove anni di vita Rachel Beckwith ha fatto in tempo a regalare i suoi riccioli per ben tre volte. La prima volta a 5 anni: in classe aveva saputo di un'organizzazione (Locks of Love) che raccoglieva capelli per farne parrucche da dare ai bambini malati di cancro. Rachel non ci ha pensato due volte. Si è fatta rapare da sua madre, Samantha, poi ha aspettato che i capelli ricrescessero. E l'ha fatto di nuovo. La terza volta è stata il 23 luglio 2011, il giorno della sua morte in seguito a un incidente sull'autostrada.
Rachel, riporta lesioni fatali, resta in coma per tre giorni e poi sale in Cielo. I genitori hanno donato gli organi di Rachel e la sua ultima chioma.

Nove anni appena compiuti, il 12 giugno 2011. Era stato un compleanno speciale, anzi molto normale per una bambina come Rachel Beckwith da Seattle, Stati Uniti. A familiari e amici aveva detto: «Anziché farmi un regalo, donate 9 dollari alle persone che costruiscono pozzi per chi non ha l'acqua potabile».
Tutto nasce durante la celebrazione della messa domenicale, quando il pastore inizia a parlare delle nazioni bisognose di acqua e dell’organizzazione benefica «Charity: water», una delle tante organizzazioni non governative che raccolgono fondi per progetti umanitari legati all'acqua. Questo commovente discorso risveglia la sensibilità della bambina che, senza pensarci troppo decide di fare qualcosa, di mettersi in mezzo, quindi di intraprendere un cammino di aiuto verso i più bisognosi. Con la mamma contatta l'ong. Dalle trecce ai rubinetti, con la stessa filosofia molto infantile (molto pragmatica). Sul sito c'è ancora la sua pagina: «Per piacere aiutatemi. Ai donatori manderemo le foto dei pozzi e le coordinate geografiche tratte da Google Earth. Il mio obiettivo è raccogliere 300 dollari».
Rachel era fatta così:
«Lei si preoccupava per gli altri più di se stessa».
 
Rachel era una bambina del suo tempo, computer e Google Earth. Si era presa pure una cotta per il cantante Justin Bieber, l'idolo dei giovanissimi, anche se sua madre dice che lei non osava ammetterlo. Probabilmente avrebbe barattato un ballo con Justin (un altro sponsor di «Charity: water») pur di raccogliere ancora un pugnetto di dollari per la raccolta fondi di compleanno, che si era fermata poco sotto la soglia prefissata: 280 dollari. Nei tre giorni in cui Rachel è rimasta incosciente in un letto di ospedale - racconta Nicholas Kristof sul New York Times - gli amici le hanno sussurrato all'orecchio che poteva essere soddisfatta: le donazioni in suo nome avevano superato di gran lunga i 50 mila dollari regalati dalla star Bieber. E il 25 luglio, dopo i funerali, mamma Samantha ha scritto un post per ringraziare tutti dell'affetto e della generosità: «I know Rachel is smiling!».

Magari sta sorridendo di come ragionano gli adulti e dei meccanismi della celebrità online post mortem e del bambino Simon che ha mandato 5 dollari «anche se volevo dare di più ma ho solo 8 anni e questa è la mia paghetta settimanale». O del nostro cinismo. Qualcuno dirà che è stato l'autotreno. Se Rachel non fosse morta un sabato di fine luglio sull'autostrada, schiacciata da un camion che ha travolto la macchina su cui viaggiava con la famiglia ferendo mortalmente soltanto lei, forse nessuno si sarebbe accorto della strana festa di compleanno di una bambina della periferia di Seattle. La sua raccolta fondi per scavare pozzi in Congo o in Bangladesh sarebbe rimasta a quota 280 e non avrebbe sorpassato il milione di dollari. Probabilmente Kristof non avrebbe scritto quel pezzo così ispirato in cui fa di Rachel un simbolo positivo delle generazioni più giovani, quelle che noi «crediamo imbesuite da Facebook» e che invece ci danno una lezione di altruismo, «in questi tempi grami di paralisi politica in cui tutti sono assorbiti solo dai propri interessi». Scott Harrison, il 35enne ex manager di night-club che nel 2006 ha avuto l'illuminazione di «Charity: water», ha scritto che Rachel ha insegnato qualcosa agli adulti, che si sono un po' vergognati «di fronte alla generosità dimostrata da una ragazzina». Se non ci fosse stato quell'autotreno, Rachel non avrebbe perso tempo a dispiacersi per il mancato raggiungimento di quota 300 dollari. E avrebbe cominciato un altro progetto, pronta a tagliarsi i capelli ancora e ancora.

Agosto 2011

FONTE: http://marco-lavocedellaverita.blogspot.it/2014/05/rachel-beckwith-la-bambina-che-ha.html





Sono venuto a conoscenza di questa storia meravigliosa un pò di tempo fa e ne sono rimasto incantato. La storia è un pò datata, essendo di 4 anni fa, ma è così bella che non potevo ometterla dalle pagine di questo blog... e credo che meriti veramente di essere conosciuta dal maggior numero di persone possibile.
Che insegnamento che ci da questa ragazzina: altruismo, generosità, sensibilità e Amore, nonostante la sua giovanissima età. In un età in cui di solito si pensa sopratutto a giocare, lei pensava a come aiutare i malati di cancro, pensava cosa fare per aiutare i paesi più poveri ad avere l'acqua potabile. E da una piccola raccolta fondi iniziata in proprio, si è arrivati a donazioni che hanno superato in breve tempo il milione di dollari. Ecco cosa può fare l'Amore!
Grazie piccola Rachel, grazie per l'insegnamento che ci hai dato. E da Lassù, sono sicuro, continuerai a fare del Bene come hai saputo fare già durante il tuo breve, ma intenso, pellegrinaggio su questa terra. Grazie di tutto!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento