mercoledì 1 luglio 2015

“Il pane a chi serve”, il progetto delle ACLI di Roma per combattere spreco e povertà


Circa 1000 i kg di pane che i volontari recuperano ogni settimana dai panifici e negozi che hanno scelto di aderire all’iniziativa e che poi vengono distribuiti alle associazioni presenti sul territorio che, a loro volta, si occupano di destinarlo a chi ne ha più bisogno.

IL PANE A CHI SERVE - Recuperare il pane del giorno prima rimasto invenduto nelle panetterie per metterlo a disposizione delle associazioni che si occupano di distribuirlo a chi vive in situazione di povertà: questo l’obiettivo del progetto “Il pane a chi serve” portato avanti dalle ACLI di Roma in collaborazione con le ACLI del Lazio e ENAIP IS.

Un’iniziativa che attualmente coinvolge solo alcuni municipi, anche se l’obiettivo è quello di estenderlo presto anche a tante altre zone della Capitale.

COME FUNZIONA IL PROGETTO “IL PANE A CHI SERVE” - Circa 1000 i kg di pane che i volontari recuperano ogni settimana dai panifici e negozi che hanno scelto di aderire all’iniziativa e che poi vengono distribuiti alle associazioni presenti sul territorio che, a loro volta, si occupano di destinarlo a chi ne ha più bisogno.

Un’iniziativa importante tenuto conto che, a Roma, ogni giorno si gettano via ben 200 quintali di pane: uno spreco enorme dal momento che il pane del giorno prima è ancora ottimo. E un fatto ancora più grave tenuto conto che aumentano ogni giorno di più i singoli individui e le famiglie che vivono in condizioni di grandi difficoltà a causa della crisi economica.

IL PROGETTO DELLE ACLI DI ROMA PER IL RECUPERO DEL PANE AVANZATO - Una rete solidale che permette, allo stesso tempo, di evitare lo spreco di un alimento ancora buono e contrastare la povertà.

Attraverso il portale dedicato all’iniziativa è possibile conoscere quali sono le associazioni e gli esercenti coinvolti: presto verrà lanciata inoltre un’app che permetterà di prenotare il pane in tempo reale e facilitarne il recupero.

Per maggiori informazioni consultate il portale “Il pane a chi serve” dedicato al progetto. 


4 aprile 2015


FONTE: http://www.nonsprecare.it/il-pane-a-chi-serve-progetto-acli-roma-contro-spreco-alimentare-poverta





In questi anni di crisi economica dove il numero dei poveri cresce sempre di più, iniziative come queste sono importantissime, anzi fondamentali.

Evitare gli sprechi inutili credo che oramai sia diventata una necessità di tutti.... non solo in questo modo si risparmiano soldi e risorse, ma è anche una vera e propria forma di rispetto verso i poveri, verso coloro che hanno avuto meno di noi (e non per colpa propria). Così come importante è anche poter recuperare le eccedenze alimentari, da poter poi essere distribuite a poveri e bisognosi, proprio come in questa bella iniziativa di Roma. Anche questa è una forma di rispetto, di solidarietà e di Amore..... e la cosa bella è che ognuno può fare la propria parte, senza eccezioni. La speranza, naturalmente, è quella che iniziative come questa non siano circoscritte soltanto alla capitale o alle grandi città, ma si moltiplichino dovunque, in ogni città e centro abitato del nostro belpaese, così da creare una rete di solidarietà che possa coinvolgere tutti. Adesso, più che mai, c'è veramente bisogno di questo.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento