martedì 2 settembre 2014

Lillian Weber, la nonnina americana dei bambini poveri dell'Africa


L'Amore si può manifestare in tanti modi, in tante forme, con 1000 varietà e sfumature diverse.... esso ha una moltitudine di possibilità. Spesso per Amare, quindi donare di sé, non occorre fare chissà che cosa, gesti eclatanti, altisonanti o cose del genere..... ma basta dare la propria goccia, piccola o grande che sia, in base alle proprie possibilità. E di goccia in goccia, come diceva la Beata Madre Teresa di Calcutta, si finisce per creare un oceano intero.

Questo è il caso di Lillian Weber, una signora statunitense nata quasi 100 anni fa (99 anni per la precisione), folta chioma bianca come la neve su di un corpo segnato dai tanti anni e dalle esperienze della vita, ma ancora in gamba e sopratutto con tanta buona volontà di fare del Bene verso coloro che hanno maggiormente bisogno, i bambini poveri dell'Africa. Tutto ha avuto inizio nel 2011, quando l'anziana signora vede un documentario che parla della povertà dei bambini nel mondo e decide di fare qualcosa di buono per loro..... perchè per fare del Bene non è mai troppo tardi.

La nonnina americana inizia a cucire abiti per questi bambini bisognosi, al ritmo di uno al giorno, e poi li dona ad un associazione cristiana no-profit che si occupa proprio di distribuire abiti ai bambini poveri dell'Africa, la Little Dresses For Africa Charity. Fino ad ora Lillian ha cucito 840 vestiti, con l'obiettivo di arrivare a 1000 prima del prossimo compleanno e poi di andare avanti ancora, se le forze e la salute lo permetteranno. “Quando arriverò a 1000 andrò ancora avanti se sarò in grado. Non c'è motivo di starsene con le mani in mano” ha detto la gagliarda signora all'emittente televisiva locale WQAD.
Non solo tanti abiti cuciti, ma anche uno diverso dall'altro, il che testimonia che la sua lucidità e creatività sono ancora vivissime.
Sono tutti personalizzati – ha raccontato sua figlia Linda alla tv locale – per lei non è sufficiente creare gli abiti, a ciascuno deve dare un tocco personale, qualcosa di speciale.

Chissà se questi bambini e bambine africani sanno che i loro vestitini sono stati preparati da un anziana signora dall'altra parte dell'oceano che pensa costantemente a loro e che potrebbe essere la loro bisnonna? Ma del resto l'Amore è proprio questo..... qualcosa che va oltre i limiti dello spazio e del tempo..... qualcosa che unisce tutti come in un unico grande abbraccio.

Marco

Agosto 2014


Nessun commento:

Posta un commento